About Us

Tramite la spv Pos, Phinance cartolarizza 4 mln euro di npl di una banca cooperativa del Nordovest

Phinance Partners spa, la società di consulenza specializzata in finanza strutturata e immobiliare guidata da Enrico Cantarelli e presieduta da Alessandro Mitrovich, entrambi ex di Royal Bank of Scotland, ha strutturato per conto della società multi-originator POS srl la cartolarizzazione di un portafoglio di NPL dal valore complessivo di circa 4 milioni di euro, acquistandoli su base pro-soluto da una banca di credito cooperativo del nord ovest, assistita nell’operazione da Aram Capital. Phinance Partners, che è invece stata advisor e arranger dell’operazione, è stata affiancata dallo studio legale internazionale Dla Piper (si veda qui il comunicato stampa).

Questo portafoglio di crediti retail non performing e non garantiti è il sesto acquistato dal veicolo POS, che ha così acquistato asset per più di 230 milioni di euro. I titoli emessi da POS saranno sottoscritti da investitori professionali. Centotrenta Servicing sarà il master servicer della cartolarizzazione mentre 130 Finance svolgerà il ruolo di calculation agent e RON. Il coordinamento della gestione del portafoglio sarà affidato a NPR Management, società controllata dalla stessa Phinance e attiva nel monitoraggio dei servicer di portafogli di crediti non performing per conto di investitori istituzionali.

Con quest’ultimo acquisto, il complessivo valore del portafoglio di crediti non performing cartolarizzati da Phinance si avvicina ad 1,35 miliardi di euro tra bollette di gas e luce insolute e crediti finanziari, suddivisi in circa 1 milione di posizioni. Ricordiamo che Phinance Partners spa, basata a Roma e a Milano, è una società privata di consulenza finanziaria indipendente fondata nel 2011 per strutturare operazioni finanziarie complesse a beneficio di aziende e istituzioni finanziarie. La società copre anche la finanza immobiliare, il settore pubblico e le soluzioni di investimento alternative.

Tra le ultime operazioni su cui Phinance ha prestato i propri servigi ricordiamo quella, rialente a giugno dello scorso anno, di P&G Structured Credit Opportunities, società che investe principalmente in abs (Asset Backed Securities) europee, e che insieme a Oaktree Capital Management ha costituito l’spv brumbrum Rent spa per l’emissione di 50 milioni di euro di titoli senior che sono stati sottoscritti da fondi gestiti da Oaktree e P&G sgr, assistiti appunto da Phinance Partners come financial advisor. Altri 15 milioni di euro di titoli junior sono stati sottoscritti dalla stessa brumbrum che svolge anche il ruolo di portfolio manager dell’operazione (si veda altro articolo di BeBeez). Sempre a giugno 2021, P&G ha sottoscritto circa il 20% della tranche junior della cartolarizzazione di prestiti alle pmi, con garanzia del Fondo Centrale, di Banca Valsabbina da 170 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Ricordiamo che l’operazione aveva l’obiettivo di finanziare un programma di erogazioni di credito a favore di pmi da parte di Banca Valsabbina, che sono stati ceduti al veicolo di cartolarizzazione Valsabbina SME Platform spv srl. L’operazione era stata originata tramite il gruppo NSA (primo mediatore creditizio italiano per le imprese), con Phinance Partners appunto nel ruolo di arranger.(si veda altro articolo di BeBeez). Infine, ad inizio della scorsa estate, Phinance Partners aveva strutturato per PES srl l’acquisto dalla multiutility romana ACEA spa di crediti non performing relativi a forniture di energia elettrica ed acqua per 64 milioni di euro lordi. PES srl a sua volta aveva emesso asset backed securities sottoscritte dalla stessa Phinance Partners insieme a Euro Service, partner di lunga data di Phinance e storico operatore attivo nel servicing di crediti sia nel settore utilities che finanziario (si veda altro articolo di BeBeez).

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest