About Us

Reale socio e presidente di Npr Management

Phinance Partners, società di consulenza attiva nel credito strutturato, real estate e in soluzioni di investimento in private debt, ha nominato Clemente Reale presidente della controllata Npr Management, fondata all’inizio del 2018 e operativa come cabina di regia di una pluralità di servicer attivi nelle diverse fasi di gestione di crediti non performing. Contestualmente Reale ha acquisito una quota di minoranza nel capitale di Npr, affiancandosi al dg Stefano Sestili (sinora al 10%) e alla stessa Phinance Partners (sinora al 90%), che resta socio di maggioranza. Reale è un nome noto nel settore in Italia, essendo stato fino al 2022 country manager di Hoist Finance Italia e membro dell’Executive Management Team del gruppo Hoist, nonchè vicepresidente di Unirec, Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito. Oggi è anche presidente di Essegibi Service.

Npr origina, insieme a Phinanace Partners, le opportunità di investimento in asset in sofferenza, effettua il processo di due diligence, definisce i business plan e poi assegna le attività di raccolta all’interno del suo ampio panel di servicer specializzati, monitorando e gestendo attivamente le loro attività per tutta la durata dei prestiti in gestione. La società gestisce oggi sia portafogli di crediti da bollette power & gas sia crediti deteriorati unsecured bancari, per un valore lordo complessivo di 1,4 miliardi di euro. Npr ha sviluppato un sistema gestionale proprietario, focalizzato sulla gestione mulriservicer, con l’utilizzo di AI e machine learning.

Tutti i portafogli gestiti oggi (16), con oltre un milione di debitori complessivi, sono stati cartolarizzati da Phinance coinvolgendo una pluralità di investitori istituzionali. Ma ora Npr affronta una nuova fase di sviluppo, offrendo il proprio modello gestionale a terzi investitori italiani o esteri, interessati ai segmenti di mercato in cui la società è attiva.

di Stefania Peveraro

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest