About Us

Phinance Partners si prepara a tokenizzare una cartolarizzazione già strutturata attraverso blockchain

Phinance Partners, società di consulenza attiva nel credito strutturato, real estate e
genericamente in soluzioni di investimento nel‘private debt,  sta sviluppando un progetto pilota per tokenizzare una cartolarizzazione immobiliare ex art. 7.2 della legge 130/99 sulle cartolarizzazioni già strutturata tramite la piattaforma blockchain di BlockInvest, per offrire agli investitori accesso a nuovi strumenti sotto forma di token che incorporeranno tutte le informazioni disponibili sugli asset già cartolarizzati oltre che l’intero set documentale dell’operazione.

Ricordiamo che BlockInvest è una piattaforma di proprietà di RealHouse srl, startup fintech milanese che ha sviluppato una tecnologia in grado appunto di tokenizzare gli asset, fondata da Lorenzo Rigatti, Massimo Calogiuri, Alfredo Malgrati, Fabrizio Ciciani, Fabio Pacchioni, Davide Baldi e Rossano Petrucci. Secondo socio di RealHouse è da fine 2021 Crédit Agricole Italia, che ha sottoscritto un aumento di capitale riservato in quello che è stato il primo investimento da parte della banca francese in una startup italiana (si veda altro articolo di BeBeez).

Attraverso la piattaforma di BlockInvest nel gennaio 2021  Sorec, servicer indipendente che opera nella gestione stragiudiziale e giudiziale dei crediti problematici, aveva acquistato il suo primo portafoglio Npl tokenizzato (si veda altro articolo di BeBeez). Il portafoglio, venduto da Axactor Capital Italy srl, aveva un valore lordo di 12 milioni di euro ed era costituito da oltre 1.500 posizioni unsecured retail, originati da una primaria società finanziaria nazionale. Nel gennaio 2020, invece, era stata condotta la tokenizzazione della prima operazione immobiliare condotta su blockchain in Italia . Allora Investi Re spa, Realhouse srl e Immobiliare Casati srl avevano concluso un’operazione relativa a  due palazzine a Roma, che costituivano la garanzia di un credito deteriorato vantato da Unicredit (si veda altro articolo di BeBeez).

Lorenzo Rigatti, ceo di BlockInvest, ha commentao: ”La tokenizzazione del sistema finanziario è
finalmente iniziata. Lavorare al fianco di un player illuminato come Phinance, non solo è stimolante, ma
ci aiuterà a crescere e migliorare continuamente le nostre soluzioni, in base alle esigenze e alle
aspettative del mercato”.

Luca Morello, partner responsabile del credito strutturato in Phinance ha aggiunto: “Le soluzioni
basate su blockchain costituiscono il nuovo standard per la finanza strutturata e notiamo un interesse
crescente ad applicarla in ogni segmento della finanza tradizionale. Per questo motivo siamo eccitati
dalla possibilità di espandere e applicare la nuova infrastruttura offerta da BlockInvest in molte delle
nostre future operazioni”.

Proprio a questo scopo,  Phinance  ha di recente coinvolto tutto il proprio team in un percorso formativo, TokenLAB, sviluppato ed erogato da BlockInvest per introdurre istituzioni finanziarie e professionisti della finanza tradizionale alle opportunità offerte dai security token e dalla tecnologia basata su blockchain.

Tra le ultime operazioni di Phinance Partners, ricordiamo che lo scorso gennaio ha strutturato proprio due nuove cartolarizzazioni immobiliari sulla base dell’art. 7.2 della legge 130/99 sulle cartolarizzazioni, come quella oggetto del progetto pilota, condotta attraverso il veicolo Absolute RE spv srl. Le due operazioni, che sono state condotte sempre attraverso  lo stesso veicolo Absolute RE spv srl, hanno come sottostanti due immobili di natura industriale derivante da special situation che saranno oggetto di opere di rigenerazione urbana 

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest