About Us

Phinance Partners lancia programma di cartolarizzazione immobiliare da 50 mln euro con Banca Credinvest

L’iniziativa, condotta attraverso il veicolo Absolute RE spv, ha già chiuso il primo investimento, con l’acquisizione dell’eco-mostro ex Microleghe di Rovereto, che sarà trasformato in area di pregio a destinazione commerciale, residenziale e parcheggi

Phinance Partners spa,operatore specializzato nel credito strutturato e nel private debt per investitori istituzionali, fondato e guidato dal managing partner Enrico Cantarelli, ha strutturato un nuovo programma di cartolarizzazione immobiliare sulla base dell’art. 7.2 della legge 130/99sulle cartolarizzazioni, in joint venture con la private bank svizzera Banca Credinvest sa. Il programma, che ha una dimensione obiettivo di 50 milioni di euro, è stato avviato attraverso il veicolo di cartolarizzazione Absolute RE spv srl, già attivato da Phinance nel 2022, per cartolarizzare special situations immobiliari.

Nell’ambito del programma, Absolute RE spv potrà emettere differenti serie costituite da più classi di titoli asset-backed appunto fino a un ammontare massimo di 50 milioni a fronte dell’acquisto di assets immobiliari. Phinance opera come promotore dell’iniziativa, arranger, e co-investitore junior. Nell’ambito del programma e di ciascuna serie, Banca Credinvest agisce sia come investitore senior sia co-investitore junior.

La struttura prevede tra l’altro la possibilità per la società veicolo di acquistare immobili anche mediante l’assunzione del debito nell’ambito di procedure concorsuali ove tali immobili siano stati posti a garanzia di crediti ceduti ad altre società veicolo di cartolarizzazione.

Nell’operazione Phinance è stata assistita dallo studio legale DLA Piper. Centotrenta Servicing ha agito come Master Servicer, Phinance Partners come Calculation Agent e Representative of Noteholders mentre PHIRE srl, controllata da Phinance Partners, agisce come Asset Manager.

Contestualmente al lancio del programma, la joint venture ha realizzato il primo investimento, acquistando nell’ambito di una procedura fallimentare l’area industriale cosiddetta ex Microleghe, in prossimità del centro di Rovereto (Trento), che da anni versava in stato di abbandono e degrado. Si tratta di un ex stabilimento Ariston, un eco-mostro da 13 mila metri quadrati, che era stato inserito dal Comune di Rovereto in una variante del PRG per provare a trasformarlo in un quartierino con negozi, un supermercato e abitazioni. Alla fine di un’asta è stato aggiudicato al miglior offerente, appunto Absolute RE spv, per la cifra di 3,76 milioni di euro. Sono già in corso interlocuzioni con il Comune di Rovereto per la trasformazione dell’immobile in area di pregio a destinazione commerciale, residenziale e parcheggi. La sigla dell’accordo di acquisizione risale allo scorso marzo.

L’iniziativa rappresenta la seconda joint venture bancaria realizzata da Phinance Partners per valorizzare e riposizionare immobili distressed, prevalentemente ex aree industriali con un’ottica di rigenerazione urbana, dopo quella realizzata con Guber Banca lo scorso mese di maggio.

Condividi questo articolo:

LinkedIn
WhatsApp
X

NICOLA DELRE

Senior Associate, PHIRE

Since 2025

PHIRE S.r.l., Senior Associate

2023-2025

Artelia Italia S.p.A., Project Manager

2019-2023

REbuilding S.r.l., Valuer

2017-2019

CReA Architettura, Architect

2016-2017

Architect freelance

2015-2016

OFIS Arhitekti, Architect