About Us

Phinance Partners lancia nuovo programma di cartolarizzazione immobiliare da 50 mln euro in partnership con Guber Banca

Phinance Partners spa ha strutturato un nuovo programma di cartolarizzazioni immobiliari sulla base dell’art. 7.2 della legge 130/99 sulle cartolarizzazioni, che sarà condotto attraverso il veicolo Absolute RE spv srl si veda qui il comunicato stampa), spv già attivato da Phinance nel 2022 per cartolarizzare special situation immobiliari (si veda altro articolo di BeBeez).

Nell’ambito del programma, Absolute RE spv potrà emettere in futuro differenti serie costituite da più classi di titoli asset-backed fino a un ammontare massimo di 50 milioni a fronte dell’acquisto di altri assets immobiliari. performing e non

Phinance, fondata e guidata dal managing partner Enrico Cantarelli, opera come promotore dell’operazione, arranger oltre che nel ruolo di investitore nella tranche junior delle note asset backed di ciascuna serie. Mentre investitore senior di ciascun serie è la challenger bank bresciana Guber Banca. La tranche mezzanina è stata infine sottoscritta da investitori istituzionali e professionali.

Gli asset sottostante potranno essere acquisiti partendo dal debito, nel caso di situazioni non performing, oppure dagli asset immobiliari, nel caso di situazioni performing, come in questo caso. Nel dettaglio, .’asset sottostante all’attuale operazione consiste in un’area a destinazione mista residenziale e commerciale sita in un comune del Veneto, sulla quale sono già in corso le attività di valorizzazione.

Nell’operazione Phinance è stata assistita dallo studio legale DLA Piper. Centrotrenta Servicing ha agito come Master Servicer, mentre Phire srl, controllata da Phinance Partners, agirà come asset manager.

Absolute spv, si diceva, era già attivo su altre operazioni. PIù nel dettaglio, ha cartolarizzato due immobili di natura industriale derivante da special situation che sono state oggetto di opere di rigenerazione urbana: una operazione risale al luglio 2022 (si veda qui l’avviso in Gazzetta Ufficiale), mentre l’altra è del gennaio 2023 (si veda altro articolo di BeBeez). La seconda di queste due cartolarizzazioni era stata la prima di un programma da 100 milioni di euro complessivi con i titoli della cartolarizzazione che sono stati poi sottoscritti da investitori istituzionali e dalla stessa Phinance Partners. Al momento quella è stata l’unica operazione del programma per un peso di circa il 10% del totale programmato.

In precedenza, nel giugno 2021, Phinance Partners aveva strutturato la cartolarizzazione da 65 milioni di euro  condotta per finanziare l’acquisto di vetture offerte sulla piattaforma brumbrum (si veda altro articolo di BeBeez), prima ancora che la scaleup italiana fosse acquisita dall’americana Cazoo (si veda altro articolo di BeBeez) e poi rivenduta a Stellantis (si veda altro articolo di BeBeez). Tornando a quella prima cartolarizzazione, nel dettaglio era stato costituito l’spv brumbrum Rent spa, che aveva emesso 50 milioni di euro di titoli senior che erano stati sottoscritti da fondi gestiti da Oaktree Capital Management e da P&G sgr, assistiti da Phinance Partners come financial advisor e dallo studio legale Hogan Lovells come legal advisor; e altri 15 milioni di euro di titoli junior che erano stati sottoscritti dalla stessa brumbrum.

Si era trattato allora della prima operazione in Italia che aveva come sottostante beni mobili registrati e tra le prime in Europa. L’operazione sfruttava la novità prevista dall’art. 7, comma 1, lett. 1-bis e 7.2 della legge 130/1999, che permette di strutturare cartolarizzazioni che hanno appunto come bene sottostante non crediti, bensì beni immobili o mobili registrati e diritti reali o personali aventi a oggetto i medesimi beni.

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest