About Us

PHINANCE PARTNERS E SOREC COMPLETANO L’ACQUISTO DA ILLIMITY DI UN PORTAFOGLIO NPL GRANULARE DA 129 MILIONI DI EURO DI VALORE NOMINALE LORDO

Milano, 5 gennaio – illimity Bank S.p.A. (“illimity” o la “Banca”) annuncia di aver concluso una transazione di cessione a Phinance Partners S.p.a. “Phinance Partners”) e SOREC S.r.l.
(“SOREC”) avente ad oggetto crediti non-performing (“NPL”) per un valore nominale lordo complessivo di circa 129 milioni di euro (“Gross Book  alue”) e riferibili a circa 4.500 posizioni.
In dettaglio, il portafoglio ceduto da illimity è composto da crediti unsecured, relativi a posizioni granulari e in prevalenza retail, acquistati dalla Banca nel 2019 nell’ambito di un’operazione di investimento in un portafoglio di grande dimensione sul mercato primario.
Le società Phinance Partners e SOREC, che hanno agito rispettivamente in qualità di Arranger e Special Servicer, e congiuntamente di Advisors di LEX S.r.l. (“LEX”), il veicolo di cartolarizzazione che ha acquistato i crediti da illimity, rafforzano la loro partnership nel segmento dei crediti NPL
small tickets unsecured. La collaborazione tra Phinance Partners e SOREC è stata avviata con la prima operazione condotta con illimity a febbraio 2020 e con questa operazione il valore complessivo dei crediti acquistati dal veicolo LEX nel corso del 2020 ha superato i 310 milioni di euro. I titoli emessi da LEX sono stati sottoscritti da investitori istituzionali e professionali e dagli advisors Phinance e SOREC.
L’operazione rappresenta per illimity la terza cessione rilevante di crediti non strategici rispetto al posizionamento della Banca, che si focalizza su crediti distressed corporate, e conferma un approccio dinamico di gestione del portafoglio che consente di cogliere le opportunità del mercato.

 

 

illimity Bank S.p.A.
illimity è il Gruppo bancario ad alto tasso tecnologico fondato e guidato da Corrado Passera, nato con l’obiettivo di rispondere a specifiche esigenze di mercato attraverso un business model innovativo e specializzato. In particolare, illimity fornisce credito a PMI ad alto potenziale, acquista crediti  istressed corporate e li gestisce attraverso la propria piattaforma – Neprix -, offre servizi di banca diretta digitale attraverso illimitybank.com e, con  llimity SGR, nei prossimi mesi istituirà e gestirà il suo primo Fondo di Investimento Alternativo dedicato ai crediti corporate. La storia del Gruppo illimity inizia nel gennaio 2018 con il lancio della Special Purpose Acquisition Company SPAXS S.p.A. che ha chiuso una raccolta record sul mercato dei capitali di 600 milioni di euro. SPAXS ha successivamente acquisito Banca Interprovinciale S.p.A. e dalla fusione tra le due società è nata formalmente  illimity Bank S.p.A.” che dal 5 marzo 2019 è quotata su Borsa Italiana S.p.a. (ticker “ILTY”), prima su MTA e da settembre 2020 sul segmento STAR. Il Gruppo bancario con sede a Milano conta già oltre 600 dipendenti e, nel suo primo anno di attività, ha chiuso il bilancio con attivi pari a 3 miliardi di  uro.

Phinance Partners S.p.A.
Phinance è una società indipendente di advisory finanziaria e strategica rivolta ad investitori istituzionali ed istituzioni finanziarie, focalizzata   ll’individuazione di opportunità d’investimento alternative nel mercato ABS. In particolare, Phinance struttura cartolarizzazioni, sviluppa efficienti ed  nnovative strategie di finanziamento e identifica asset classes di nicchia facendo leva sulle proprie capacità di finanza strutturata ed approfondita  sperienza e conoscenza dei mercati dei capitali italiani ed europei, con particolare attenzione ad assets performing e non nei settori del consumer credit, receivables e loans sia retail che corporate. Phinance opera come principal o co-investitore in alcune selezionate transazioni e tramite la controllata  PR Management S.r.l, è responsabile dell’ottimizzazione delle attività di collection dei portafogli da essa acquisiti o strutturati.

SOREC Srl
Sorec Srl è un Servicer Indipendente specializzato nella gestione stragiudiziale e giudiziale di crediti di difficile esigibilità operante su tutto il territorio  azionale con licenza art 115 TULP. L’azienda, attiva dal 1991, fornisce servizi di alta qualità nel settore del credit management sia in conto terzi, per tutti  iù importanti Operatori Finanziari ed NPL nazionali ed esteri, sia per i Veicoli di Cartolarizzazione in cui investe o co-investe direttamente e di cui è Special Servicer. La piattaforma operativa conta oltre 135 professionisti specializzati nel recupero stragiudiziale e giudiziale dei crediti che garantiscono una capacità di lavorazione di oltre 250.000 pratiche all’anno

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest