About Us

Il fondo Hig Europe compra Dgs, leader della cybersecurity

Torna ad essere in fermento il settore del private equity in Italia. Hig Europe, filiale europea del fondo d’investimento internazionale Hig Capital, ha acquisito infatti una partecipazione di controllo nel gruppo Dgs, primario operatore nel mercato italiano dell’information technology e leader nel settore della cybersecurity.
Con un fatturato di oltre 115 milioni di euro e 890 dipendenti, dalla sua fondazione nel 1997 Dgs ha supportato clienti privati e pubblici nella progettazione, integrazione e manutenzione di sistemi It complessi, specializzandosi nella trasformazione digitale dei processi aziendali e nei servizi di cybersecurity.
Le condizioni dell’operazione prevedono che Vincenzo Fiengo e Salvatore Frosina, fondatori, Co-Ceo, e attuali azionisti di Dgs, reinvestiranno al fianco di Hig e continueranno a guidare l’azienda Dgs offre soluzioni e servizi a supporto della trasformazione digitale dei processi aziendali: quindi system integration applicativa sulle principali piattaforme e applicazioni proprietarie, gestione di dati -ed infrastrutture, ma estende l’attività a servizi di cybersecurity e consulenza It direzionale in varie aree, tra cui, il settore pubblico, l’energia, la produzione industriale, i servizi finanziari e le telecomunicazioni. Con l’obiettivo di espandere i mercati di riferimento, la società ha recentemente completato l’acquisizione di due realtà: Maneat, con un posizionamento consolidato nei settori automobilistico e aerospaziale, e Porini, partner di Microsoft con una gamma di applicazioni proprietarie indirizzate ai settori della moda e del lusso. I clienti ed i ricavi di Dgs nella pubblica amministrazione sono cresciuti significativamente negli ultimi trimestri, grazie alla partecipazione e alla vittoria, nell’ambito di due consorzi, alle gare d’appalto bandite da Consip nel 2015. Dgs fornisce così servizi a ad Inps, Consip, Ministero degli Affari Esteri e diversi enti pubblici. Tra gli altri grandi clienti di Dgs, ci sono anche gruppi pubblici come Poste Italiane, Leonardo-Finmeccanica ed Enel.
Il private equity internazionale Hig, con 34 miliardi di capitale in gestione, ha una vasta esperienza nel settore It: il fondo americano (con base a Miami) ha già comprato in Italia Project Informatica e ha partecipazioni nel settore anche in Germania (Infinigate e Conet). Ora Hig intende sostenere Dgs nella prossima fase di sviluppo, con l’obiettivo di cogliere opportunità di crescita sia organica sia per linee esterne. «Dgs – spiega Raffaele Legnani, managing director a capo dell’ufficio di Hig in Italia – vanta un forte posizionamento competitivo in Italia, comprovato da un tasso di crescita storico superiore al mercato, e un prestigioso track-record come partner di clienti blue-chip, basato su capacità tecniche avanzate».  I venditori sono stati assistiti dallo studio legale Hogan Lovells e da Deloitte Financial Advisory per la vendor due diligence. I financial advisors dell’operazione sono stati invece Fineurop Soditic e Phinance Partners.

LinkedIn
WhatsApp
Facebook
Twitter
Pinterest