Federalberghi Roma e Sara Assicurazioni, hanno siglato un accordo per consentire alle società che esercitano attività turistico ricettiva in immobili non di proprietà di smobilizzare i propri crediti di imposta, maturati a fronte dei canoni dovuti ai proprietari degli immobili da marzo a dicembre 2020 .
L’operazione, strutturata con il contributo di Phinance Partners spa, è la prima iniziativa di questo genere sul territorio nazionale e riguarda un numero importante di hotel, visto che ben il 50% degli hotel della capitale, così come il 50% circa del totale degli hotel attivi in Italia, esercitano la loro attività in immobili per i quali pagano un affitto. Sara Assicurazioni ha sinora comprato crediti d’imposta degli hotel romani per circa 10 milioni di euro. Ma, secondo quanto risulta a BeBeez, l’operazione non si fermerà qui. Per il 2021 Phinance Partners sta trattando con Sara e altre assicurazioni un plafond di acquisto di crediti a livello nazionale di non meno di 100 milioni.
L’operazione è stata ideata e realizzata per permettere alle società del settore alberghiero di ottenere liquidità immediata anche in questo momento in cui i crediti di imposta sono difficilmente o per nulla utilizzabili, vista la ridotta attività e la sostanziale mancanza di fatturato, e quindi per garantire la continuità aziendale.
Il Presidente di Federalberghi Roma, Giuseppe Roscioli, ha commentato: “L’accordo con Sara Assicurazioni rappresenta un supporto concreto per il nostro settore, uno dei più direttamente colpiti dalla pandemia dal punto di vista economico: l’immissione di circa dieci milioni di euro di liquidità immediata nel sistema alberghiero romano potrà garantire alle centinaia di aziende che operano in regime di locazione, la maggior parte delle quali chiuse o in enorme difficoltà, le risorse necessarie per provare a sopravvivere a questa terribile crisi e procedere alla riapertura non appena le condizioni lo consentiranno”.
Alberto Tosti, direttore generale di Sara Assicurazioni, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di poter dare supporto a un settore così importante per l’economia nazionale”, ha dichiarato “a conferma del senso di responsabilità e del ruolo sociale delle Compagnie di Assicurazione. Siamo al fianco degli imprenditori alberghieri, specie in questi momenti”.
Phinance Partners è la società di consulenza specializzata in finanza strutturata e immobiliare guidata da Enrico Cantarelli e presieduta da Alessandro Mitrovich, entrambi ex Royal Bank of Scotland. Nei giorni scorsi ha strutturato la cartolarizzazione di un portafoglio di 24 milioni di euro di crediti di Banca Sella. Con quell’acquisto, il complessivo valore del portafoglio di crediti non performing cartolarizzati da Phinance si avvicina a 1,2 miliardi di euro tra receivables gas & power e crediti finanziari, suddivisi tra circa un milione di posizioni.